Cultura

Le 'sette porte' di Marco Lombardozzi

Dall'esperienza in teatro, i suoi testi diventano un libro-vademecum

Redazione Ansa

Essere felici in “sette mosse”. Mentre il mondo si prepara a celebrare la Giornata internazionale della Felicità, indetta dall'ONU per il 20 marzo, in Campidoglio si anticipano i tempi con la presentazione, mercoledì 18 marzo, presso la sala del Carroccio (ore 17.30), del libro di Marco Lombardozzi “Le sette porte della Felicità” , edito da EDUP.

Foto

“Le sette porte della Felicità” corrispondono a sette argomenti: Gratitudine, Amicizia, Silenzio, Ascolto, Coraggio, Rispetto e Cambiamento. La conoscenza profonda di ciascuno dei sette temi produce, secondo l’autore, l’apertura di porte o portali che ci conducono oltre la dimensione finora conosciuta e producono “quello stato dell’essere che chiamiamo felicità”.

Foto

“C’è un grande mago dentro ognuno di noi”, scrive Lombardozzi, “ma non ve lo dicono, anzi vi vogliono far sentire piccoli e impauriti”. “Abbiate fiducia in voi stessi, perché potete cambiare e diventare felici”, continua l’autore.

Foto

Dalla fisica quantistica alla mitologia greca, il libro è un excursus molto ampio sulle conoscenze dell’umanità che hanno in comune la visione dell’universo come un network del quale fa parte ogni processo vivente. Nonostante la profondità dei concetti, l’autore mantiene un linguaggio accessibile a tutti, semplice ed essenziale. Nel libro si trovano numerosi esempi e anche suggerimenti di pratiche che ciascuno può facilmente eseguire da solo, per raggiungere quello stato che, appunto, ci può rendere felici.

Foto

“La magia della vita è reale e concreta spiega Marco Lombardozzi - l’Epigenetica oggi dimostra che possiamo cambiare anche il nostro DNA, quindi possiamo trasformare ciò che produce dolore in felicità. Questa magia la troviamo in alcune favole, quelle favole alle quali tutti credono, ma che fingono di non vedere”. Il rischio, scrivendo un libro del genere, era quello di cadere nella banalità, in uno stucchevole linguaggio mistico. Nulla di tutto ciò compare in quest’opera. Il forte senso pragmatico dell’autore, conseguente al fatto di essere medico e psicoterapeuta, quindi con mentalità scientifica, non fa mai perdere di vista, a chi legge, la concretezza di poter raggiungere quella dimensione che è assolutamente dentro ognuno di noi, nella quale troviamo pace e calma, intensità e vitalità, elementi fondamentali per essere felici. “Dopo la lettura di questo libro non vedrete più il mondo come prima”, assicura Marco Lombardozzi.


Foto

Alla presentazione del libro, partecipano: il giornalista della RAI Giorgio Salvatori nel ruolo di moderatore; il consigliere di Roma Capitale, Marco Pomarici; la responsabile della redazione cultura dell'agenzia di stampa ANSA, Elisabetta Stefanelli; il giornalista e sociologo, Pino Nazio.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it