Cultura

Strega: Sebastiano Mondadori per Codice

Con 'Gli amici che non ho' presentato da Pascale e Pavolini

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 MAR - Codice edizioni parteciperà, per la prima volta nella sua storia, al Premio Strega 2015, con il romanzo di Sebastiano Mondadori 'Gli amici che non ho', presentato da Antonio Pascale e Lorenzo Pavolini. Lo annuncia la casa editrice. La cinquina, con tre preferenze, si voterà il 10 giugno a Casa Bellonci, a Roma. Il 2 luglio la proclamazione del vincitore al Ninfeo di Villa Giulia. "Sono onorato di partecipare con 'Gli amici che non ho' a un premio tanto prestigioso come lo Strega, soprattutto in un'edizione come quella in corso in cui si sente chiara una volontà di rinnovamento. Le nuove regole appena introdotte sono un segnale forte di tale volontà e si muovono nella direzione della trasparenza" dice Vittorio Bo, presidente di Codice edizioni che si congratula "con Tullio De Mauro e tutti coloro i quali sono riusciti ancora una volta a rendere attuale lo Strega".
    "'Gli amici che non ho' è una poderosa e affascinante, divertentissima rincorsa (narrativa) che l'ex comico Giuliano Sconforti compie per saltare il suo ostacolo: ha un debito da sanare" spiega Pascale nelle motivazioni alla candidatura di Sebastiano Mondadori al Premio Strega.
    Nipote di Arnoldo, Sebastiano Mondadori è nato a Milano nel 1970 ma vive a Lucca dove nel 2006 ha fondato e dirige la scuola di scrittura creativa Barnabooth. Tra i suoi libri 'Gli anni incompiuti' e 'Un anno fa domani', selezionato per il Premio Strega nel 2010.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it