Cultura

Strega:nuove regole, 3 voti per cinquina

Nell'edizione 2015 anche stranieri che scrivono in italiano

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 FEB - Rivoluzione al Premio Strega che vede quest'anno una protagonista dall'identità misteriosa, Elena Ferrante. Nell'edizione 2015 cambia il meccanismo di voto per la Cinquina dove si dovranno esprimere le preferenze per tre, non più per uno, dei dodici libri in concorso. Spazio poi agli autori stranieri che scrivono in italiano e salvaguardia dei piccoli e medi editori con la presenza di almeno un libro in cinquina. Queste alcune delle novità introdotte dal Comitato direttivo del Premio.
    "In un panorama librario che muta seguendo i tempi, con un'offerta in continua ridefinizione, modalità di lettura e fruizione dei libri inedite e nuove forme di autorialità, è fondamentale continuare a garantire una pluralità di voci e idee, salvaguardando quelle specificità e differenze che costituiscono la ricchezza del mercato editoriale italiano" dichiara il presidente del Comitato Tullio De Mauro.
    Le presentazioni dei libri candidati dovranno pervenire alla segreteria entro venerdì 3 aprile; la selezione della dozzina dei concorrenti sarà annunciata giovedì 16 aprile; la prima votazione per la definizione della Cinquina dei finalisti si svolgerà in Casa Bellonci mercoledì 10 giugno. L'appuntamento finale, per la proclamazione del vincitore, è giovedì 2 luglio al Ninfeo di Villa Giulia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it