Cultura

Fumetti:in un libro Le più belle storie rock dei personaggi Disney

Da Topolino frontman alle band preferite di Qui Quo Qua

Redazione Ansa

Topolino e il Jazz Quartet nella New York anni Trenta, Paperino e il concerto del '54 alla Baia di Paperopoli in cui Duck Berry inventò il passo dell'anitra e il rock and roll. Gli scatenati nipotini Qui Quo Qua e un blog con le loro band preferite tra cui i giapponesi Samurai Bonz. Un tuffo nella avventure musicali dei più amati personaggi Disney nel volume a fumetti 'Le Più Belle Storie Rock' che esce per Disney Libri con copertina cartonata a 6,90 euro.

Oltre 350 pagine in un viaggio che riporta ad atmosfere, gruppi, personaggi, star e canzoni che spaziano da Happy Days ai Kiss e i loro sgargianti costumi di moda negli anni '80 a Mozart. E non mancano le incursioni nella musica rap con Brigitta Agenzia Asso di cuori: una questione di rima e i grandi idoli del rock delle origini di Orazio e Paperino, tra cui Little Pony e un imperdibile Gastone con ciuffo rock anni Cinquanta.

Il libro si apre con 'Paperino e i primi passi del Rock and Roll' e si chiude con l'avventura musicologica Indiana Pipps e l'ottava nota e un omaggio alla musica classica con Topolino e l'eredità di Mozart. Mentre agli anni Cinquanta, i giubbotti di pelle e i ciuffoni di capelli a banana pieni di brillantina ci porta 'Donald Juke Box Hero' del maestro Giorgio Cavazzano. C'è anche spazio per l'esplorazione dell'ambiente delle case discografiche in 'Topolino e il mistero pop'.
Scritta con il contributo di uno dei più famosi pianisti jazz italiani, Stefano Bollani, 'Paperino e il segreto del tenore smemorato' porta in scena un intermezzo dedicato al bel canto con il famoso tenore Arcibaldo Confusioni. Mentre la star Kit Arras è al centro di un piano per svuotare il deposito di Zio Paperone. La 'Duck School Musical-una classe a ritmo di rock' dei nipotini Qui Quo Qua è disegnata dal genovese Francesco D'Ippolito.

Insomma, "i personaggi Disney - come viene sottolineato nell'introduzione - la musica ce l'hanno nel Dna. Basti ricordare che dopo Biancaneve e i Sette Nani e Pinocchio, il terzo lungometraggio prodotto da Walt Disney, nel 1940, è un'opera totalmente innovativa, dedicata interamente alla musica: Fantasia".
'Le più belle storie rock' con protagonisti i personaggi Disney è un divertente show tra canzoni di ieri, di oggi e fuori dal tempo con con diverse storie firmate da Paolo Mottura tra cui quella di 'Topolino e la canzone fuori dal tempo che si svolge nel backstage del Topolinia Fest. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it