Cultura

Un festival di corti tra Italia-Slovenia al via con Anita Kravos

Rassegna sul tema del confine dedicata agli studenti

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 13 APR - E' un confine nella sua accezione più ampia il tema al centro di Borderless generation audiovisual festival, la rassegna transfrontaliera di cortometraggi organizzata dall'italiana Young For Fun e dalla slovena Vizo e dedicata agli studenti del Friuli Venezia Giulia e delle regioni slovene di Osrednjeslovenska, Primorsko notranjska, Gorenjska, Obalno-kraška e Goriška.
    Il festival, in programma dal 28 maggio al 1 giugno 2024 tra Gorizia e Nova Gorica, capitale europea della cultura 2025, prevede proiezioni, eventi speciali e incontri.
    Oltre all'ambito cinematografico, spiegano i promotori, saranno proposti anche workshop su argomenti relativi ad altre aree artistiche e a settori tecnici e creativi come fotografia, scrittura e arti dello spettacolo. La prima protagonista della serie di workshop è l'attrice goriziana Anita Kravos, nota in Italia e all'estero grazie alle varie produzioni cinematografiche nazionali e straniere in cui ha recitato, tra cui anche l'iconico ruolo dell'artista contemporanea Talia Concept nel film premio Oscar La Grande Bellezza.
    Secondo calendario, il workshop "Recitazione per lo schermo - Recitare bene per comunicare meglio" si terrà dal 15 al 18 aprile a Gorizia: "Partirà dalla recitazione di dialoghi tratti da film per arrivare a recitare il proprio ruolo nella vita - afferma Kravos - riconoscere qual è il proprio posto in famiglia, nella scuola, nella società, nel gruppo dei pari e come muoversi, con responsabilità e autodeterminazione nel percorso della propria vita, in armonia con i propri desideri e la voglia di diventare se stessi". Borderless generation audiovisual festival è un progetto finanziato dall'Ue nell'ambito del Fondo per piccoli progetti GO! 2025 del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal Gect Go. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it