Cultura

Golino, 'io regista in tv, attrice con Jolie'

"Trasporre Goliarda Sapienza una sfida, ora sul set con Larrain"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 OTT - Film per il cinema da regista Valeria Golino ne ha già fatti due, belli e anche premiati (Miele e Euforia), così si è spinta oltre "con un progetto bellissimo su cui lavoro da anni, una specie di corpo a corpo con Goliarda Sapienza e la sua opera postuma L'arte della gioia, adattarla per trasporla in una serie tv è qualcosa di totalizzante - dice durante l'evento che a Roma festeggia i 20 anni di Sky - e siamo solo all'inizio".
    La prima delle quattro parti della serie Sky Original è in post produzione, al missaggio, per una consegna prima di Natale "e intanto torno al mio mestiere principale di attrice, sarò - anticipa - la sorella di Angelina Jolie, protagonista nel ruolo di Maria Callas nel film Maria che la reimmagina durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni '70. Il film comincia il 15 ottobre e si gira tra Budapest, Parigi, Atene, forse qualcosa in Italia e nel cast ci sono anche Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino. Ho detto sì perché adoro lo stile di Larrain, un regista di grande statura e spregiudicatezza, il suo Jackie mi era piaciuto tantissimo". Prodotta da Sky e da Viola Prestieri per HT Film, L'arte della gioia è tratto dall'omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza (Einaudi). E racconta di Modesta (Tecla Insolia), spregiudicata, sensuale e coraggiosa ragazzina della Sicilia di inizio '900. "Ho imparato tantissimo, mi ha frustrato tre volte più di quanto ti può frustrare un film: maneggiavo una materia bellissima, difficilissima da trasporre. Cercavo di far arrivare le cose più importanti che Goliarda voleva trasmetterci, semplificandole senza superficialità. Qualcosa che è difficile quando hai un libro bellissimo, non tanto come feuilletton scabroso ma per le sue intuizioni, introspezioni".
    Nel cast Jasmine Trinca è Leonora, madre superiora del convento in cui Modesta verrà accolta ancora bambina; Guido Caprino Carmine, l'uomo che gestisce le terre della villa del Carmelo, dimora dei Brandiforti, la famiglia nobile e benestante di Leonora; Alma Noce è Beatrice, la più giovane erede della famiglia Brandiforte, guidata dalla principessa Gaia, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it