Cultura

'Il colibrì', dal 20 ottobre nella sale il film della Archibugi

Dal libro di Veronesi, con inedito di Endrigo cantato da Mengoni

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 LUG - Sarà nelle sale dal 20 ottobre, distribuito da 01 Distribution, il film 'Il Colibrì' di Francesca Archibugi, tratto dal bestseller internazionale di Sandro Veronesi, pubblicato da La nave di Teseo, vincitore del Premio Strega 2020. Con una canzone inedita di Sergio Endrigo, sui titoli di coda, interpretata da Marco Mengoni.
    È il racconto della vita di Marco Carrera fatta di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti, è lui il Colibrì interpretato da Pierfrancesco Favino. Nel cast Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valeria Cavalli e con Nanni Moretti.
    La colonna sonora è firmata da Battista Lena.
    Claudia Endrigo, figlia del grande cantautore, ha voluto affidare il brano inedito "Caro amore lontanissimo", ritrovato nel prezioso catalogo editoriale di Sugarmusic, in collaborazione con Concertone, unicamente alla voce e alla sensibilità interpretativa di Mengoni, capace di raccogliere e trasmettere perfettamente le emozioni, la fragilità e la poesia di questa canzone. Marco ne ha riconosciuto da subito l'affinità con la storia de Il Colibrì, in cui il brano di Sergio Endrigo e Riccardo Sinigallia, è stato inserito risultando un perfetto tassello narrativo. "...mi troverai lì con te ogni giorno, nei giorni che vorrai e il nostro canto arriverà dalle mie labbra alle tue..." dice la canzone Il film è una coproduzione italo-francese Fandango con Rai Cinema, Les Films des Tournelles - Orange Studio. Prodotto da Domenico Procacci. Coprodotto da Anne-Dominique Toussaint. Con il sostegno della Regione Lazio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it