Cultura

Donatella Finocchiaro, 'dirigo a teatro La lupa'

L'attrice al Filming Italy racconta il set con Roberto Andò

Redazione Ansa

Donatella Finocchiaro, 51 anni, è forse ancora più bella di quando era Angela per Roberta Torre. A differenza di allora, è diventata mamma di Nina, avuta nel 2014, a 44 anni, dal compagno Edoardo Morabito. Madrina al Filming Italy Sardegna di Tiziana Rocca, l'attrice catanese ha portato con sé la bambina, che prima si è accovacciata dietro la sua sedia e poi, stanca, si è messa a saltellare nei giardini di Forte Village. 

"Debutterò alla regia teatrale, con LA LUPA di Giovanni Verga, la prima sarà a Vizzini per il centenario dello scrittore. Comincio lunedì prossimo allo stabile di Catania", annuncia Donatella Finocchiaro. E aggiunge: "In realtà mi volevano come protagonista femminile con la regia di Emma Dante, ma poi lei stessa mi ha detto: 'perché non lo fai tu? Dopo venti anni chi può dirigerti meglio di te?' Ci ho pensato un po' e poi ho detto sì".

Non solo Verga nei suoi progetti: Donatella Finocchiaro ha appena affiancato sul set Toni Servillo e Ficarra e Picone nel film LA STRANEZZA firmato da Roberto Andò, in cui l'attrice, approdata al cinema dopo una laurea in legge, interpreta la moglie pazza di Pirandello. "Cosa dire? È stato un incontro stupendo con Toni Servillo, che in quasi tutte le scene combatteva con la mia follia. Era un attore che già stimavo molto e che ora stimo anche di più". Finocchiaro è poi reduce della piece con Mario Martone, IL FILO DI MEZZOGIORNO, spettacolo su Goliarda Sapienza e ha pronta una sceneggiatura per un film di cui rivela solo il titolo, L'APPARTAMENTO. La sua ricetta per le sala? "Da quando, dopo il Covid, si è riaperto tutto, anche i cinema, ho sempre pensato che bisogna educare i giovani al grande schermo. Come si fa a vedere un film sullo smartphone? È assurdo. I registi a volte ci mettono mesi a studiare un'inquadratura e non è possibile vedere quelle immagini su un piccolo schermo. Bisogna educare al cinema inteso come un'opera d'arte". E ancora l'attrice: "Come mai poi i concerti vanno benissimo e invece al cinema non va nessuno? Forse bisogna anche rimodernare le sale. Penso al cinema Troisi di Roma che è davvero stupendo. Chi vuoi che vada in sale di periferia in cui a volte non c'è neppure il riscaldamento?".

Per quanto riguarda infine il ruolo di madre e attrice, sottolinea: "Essere madre è un'altra cosa che essere padre. È difficile da spiegare, si crea una simbiosi con i tuoi figli molto forte. E così se fai l'attrice e non sei mai dentro casa è difficile. I figli avvertono l'abbandono e quando si torna bisogna affrontare le loro reazioni, i loro risentimenti e bisogna ricucire".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it