(ANSA) - CANNES, 23 MAG - Rai Cinema entra nel metaverso. Al
festival di Cannes è stato presentato il progetto per ampliare
gli orizzonti del racconto cinematografico nel grande spazio
virtuale immersivo. Rai Cinema, che è stata tra le prime media
company ad investire nell'universo virtuale, prosegue in quella
direzione di ricerca e sperimentazione iniziata nel 2019 con il
lancio di una App VR tutta italiana.
L'obiettivo è quello di mettere in contatto il cinema con
nuovi spettatori, stare al passo con le nuove frontiere
dell'innovazione tecnologica per cercare di incontrare i gusti
del pubblico più giovane ed ampliare l'esperienza
cinematografica in tutte le sue forme, come ha sottolineato
l'amministratore delegato Paolo Del Brocco in un incontro
all'Italian Pavillion a Cannes.
Il progetto è reso possibile grazie all'accordo con The Nemesis,
la piattaforma online italiana di intrattenimento 3D che ospita
il primo Metaverso di Rai Cinema.
Un ambiente totalmente gratuito e facilmente accessibile da pc o
da smartphone senza necessità di registrazione dove gli utenti
potranno immergersi in uno spazio completamente dedicato al
cinema nel Metaverso, vedere gratuitamente contenuti
cinematografici, vivere eventi in streaming e interagire con
poster e oggetti iconici del cinema per un'esperienza esclusiva
e coinvolgente ed esplorare, attraverso il proprio avatar,
l'isola di Rai Cinema.
Nel Metaverso di Rai Cinema, spazio anche per il Museo
Nazionale del Cinema di Torino con la possibilità di visitare la
Mostra 3D ispirata al film Diabolik dei Manetti bros. Il re del
terrore sarà protagonista anche di una challenge che vedrà i
giocatori sfidarsi per vincere l'accesso alla visione di uno
special cut inedito, realizzato durante la lavorazione del primo
capitolo del film, e la skin di Diabolik.
Successivamente verranno programmati contenuti esclusivi
all'interno di un vero e proprio Auditorium virtuale, in primis
la serie Tools of trade sui mestieri del cinema, una produzione
Cannizzo con Rai Cinema. La serie - proposta in tagli brevi e
riformattata ad hoc sul canale TikTok di Rai Cinema - ha avuto
un enorme successo tra i più giovani con oltre 1.000.000 di
visualizzazioni in pochi mesi. (ANSA).
Cannes: Rai Cinema entra nel Metaverso
Progetto per lanciare il cinema nell'universo virtuale