Cultura

Science+Fiction, premio a carriera ad Abel Ferrara

Cerimonia il 1/11 a Trieste, poi proiezione Zeros and Ones

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 25 OTT - Va al regista Abel Ferrara, cineasta di culto e maestro del cinema di genere, il Premio Asteroide alla carriera del Trieste Science+Fiction Festival, in programma dal 27 ottobre al 3 novembre dal vivo nel capoluogo giuliano e online sulla piattaforma SciFiClub di MYmovies.
    Abel Ferrara - annunciano i promotori - ritirerà il premio durante una cerimonia al Politeama Rossetti il 1 novembre alle 20. A seguire verrà proiettato in anteprima il suo ultimo film "Zeros and Ones", un thriller dai toni noir con protagonista l'attore Ethan Hawke. Scritto durante la prima fase della pandemia, il film segue le vicende di JJ, un soldato americano in una Roma all'indomani di un assedio apocalittico, in lockdown a causa di un'epidemia e di una guerra imprecisata.
    Nato nel Bronx, a New York, nel 1951, Abel Ferrara ha diretto il suo primo Super 8 da ragazzo e ha presto collaborato con gli sceneggiatori Nicholas St. John e John McIntyre. Nei tardi anni '70 ha iniziato a dirigere i suoi primi film, The Driller Killer (1979) e L'angelo della vendetta (1981). Negli anni '90 con il neo-noir King of New York (1990) arrivano i successi internazionali. Seguono Il cattivo tenente, Ultracorpi - L'invasione continua, The Addiction; Fratelli, con Benicio Del Toro, Christopher Walken e Isabella Rossellini, vince due premi alla Mostra di Venezia nel 1996, Mary, con Juliette Binoche, Forest Whitaker e Heather Graham, ne vince quattro nel 2005.
    Zeroes and Ones ha ottenuto il premio per la miglior regia al Festival di Locarno. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it