Cultura

Al via campagna 'All Star', torniamo al cinema in sicurezza

Lanciata da Mic, Anica, Anec e Cinecittà alla vigilia di Venezia

Redazione Ansa

Barbara Bobulova, Paolo Calabresi, Pierfrancesco Favino, Anna Foglietta, Elio Germano, Edoardo Leo, Giulia Michelini, Claudia Napolitano, Alice Pagani, Lillo Petrolo, Michele Placido, Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini, Greta Scarano, Sara Serraiocco, Alessandro Siani, Toni Servillo, Giuseppe Tornatore e Luka Zunic sono i protagonisti d'eccezione di "All Star", il nuovo cortometraggio al centro di una campagna di comunicazione realizzata dal ministero della Cultura con Anica, Anec e Cinecittà per invitare gli italiani a tornare in sala in sicurezza lanciata il 31 agosto, alla vigilia dell'inaugurazione della 78/a Mostra di Venezia.

"Grazie al Green Pass e alle nuove misure di sicurezza la cultura sta ripartendo. Le persone si sentono più sicure e stanno tornando nei cinema, nei teatri e nei musei. È un fatto molto importante, la pandemia ci ha fatto capire quanto la cultura sia la linfa delle nostre vite. Grazie quindi a tutto il mondo del cinema che si è unito con questo cortometraggio per lanciare un appello corale e invitare gli italiani a tornare in sala per vivere la magia del cinema in sicurezza", commenta il ministro della Cultura, Dario Franceschini. Il corto, diretto da Vincenzo Alfieri e scritto da Vincenzo Alfieri e Federico Mauro, racconta il pomeriggio di una giovane coppia (Claudia Napolitano e Luka Zunic) che, recandosi al cinema per vedere un film, incontra con grande sorpresa i volti di attrici, attori e registi italiani nelle vesti delle più disparate professionalità impegnate nelle sale cinematografiche, da Siani alla cassa a Lillo che vende bibite e pop corn al bar, da Germano addetto alle pulizie a Favino e Foglietta impegnati nel controllo dei biglietti. Il proiezionista è il premio Oscar Tornatore, lo spettatore compiaciuto Servillo.

La campagna di comunicazione, realizzata con il contributo del ministero della Cultura, prevede la promozione dello spot su giornali, tv, radio, oltre ad un lancio sui canali social ufficiali del ministero Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Tik Tok. L'anteprima su quest'ultima piattaforma segna anche lo 'sbarco' del Mic sulla piattaforma d'intrattenimento più utilizzata dalle giovani generazioni e non solo. 
   

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