Cultura

Far East Film al via, 64 titoli da 11 Paesi

'Opening night' nel segno di 'Cliff Walkers' di Zhang Yimou

Redazione Ansa

Sarà la spy story "Cliff Walkers" di Zhang Yimou a segnare domani la notte d'apertura della 23/a edizione del Far East Film Festival, che proseguirà a Udine dal vivo e anche online fino al 2 luglio, con 64 titoli da 11 Paesi dell'Asia e più di 50 eventi nel cuore della città.
    "Una preziosa International Festival Premiere che alle 21.45 -hanno fatto sapere oggi gli organizzatori - terrà ufficialmente a battesimo la nuovissima Arena all'aperto allestita, sul prato del cinema Visionario, con 400 posti e uno schermo gigante di 12 metri per 5".
    "Moving forward" (Andando avanti), il claim ufficiale scelto per l'edizione 2021 del festival che racconta, attraverso i generi, il cinema popolare dell'Estremo Oriente, riassume il senso dell'intera line-up, hanno spiegato gli organizzatori. "Una line-up costituita da 64 film nati durante un periodo di buio - hanno proseguito - e ora pronti ad affrontare la luce, con 8 anteprime mondiali, 10 internazionali (22 europee, 20 italiane), in arrivo da Giappone, Hong Kong, Cina, Corea del Sud, Filippine, Malaysia, Taiwan, Thailandia, Indonesia e, new entry, Macao e Myanmar". Più di 50 appuntamenti a cornice del festival trasformeranno il centro di Udine in una colorata 'Asian zone', mentre l'esperienza digitale del 2020 troverà specchio nell'esperienza digitale del 2021: il Festival, infatti, vivrà anche online, sulla piattaforma gestita con il supporto tecnico di MYmovies.A segnare l'inizio di questa 'sezione' sarà l'action thriller "Shock Wave 2", interpretato da Andy Lau e firmato da Herman Yau. Ogni mattina, dalle 10.30, è in programma una diretta sulla pagina Facebook del festival, per gli incontri in streaming con i protagonisti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it