Cultura

Cinema: Infascelli e Bruni, incontri con gli studenti

Il 15 e il 26 marzo per la rassegna Artmedia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 MAR - Alex Infascelli e Francesco Bruni si raccontano virtualmente nell'ambito della rassegna Artmedia Cinema e scuola, Percorsi di Cinema per Studenti, ideato e curato da Loredana Commonara e rivolto agli studenti dei licei di tutta Italia, il 15 e il 26 marzo .
    I due incontri saranno preceduti rispettivamente dalle proiezioni, programmate per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, di Mi chiamo Francesco Totti, per la regia di Alex Infascelli (dall'8 all' 11 marzo) e di Cosa sarà? di Francesco Bruni (dal 22 al 25 marzo). Dopo il primo evento dello scorso 19 febbraio, moderato da Mario Sesti e con la partecipazione di Sara Serraiocco per il film Non odiare di Mauro Mancini, l'iniziativa prosegue così il suo viaggio nel cinema contemporaneo con nuovi appuntamenti, destinati a stimolare la curiosità dei ragazzi e consegnare loro strumenti utili per avviare un'analisi critica su una realtà sempre più confusa. «Siamo riusciti a trovare il modo più efficace per poter mettere in opera la seconda edizione del progetto 'ArtMedia Cinema e Scuola'» dichiara Loredana Commonara. «Mai come quest'anno, vista la situazione dell'istruzione, del comparto della cultura in generale e del cinema in particolare, un progetto del genere diventa necessario. Lo vediamo dalla risposta delle scuole, degli insegnanti e soprattutto degli studenti».
    L'origine del progetto è da rintracciare nel concorso nazionale OPEN FRONTIERS YOUNG, che si tiene ogni anno nell'ambito del VENTOTENE FILM FESTIVAL. L'iniziativa è realizzata nell'ambito di CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola - Piano nazionale di educazione visiva per le scuole promosso dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Cultura, con il patrocinio del Comune di Roma Assessorato alla Crescita culturale. Il progetto ArtMedia - Cinema e Scuola vede il coinvolgimento dei licei di tre diverse regioni: Istituto Comprensivo Pisacane di Ponza e Isiss Pacifici e De Magistris di Sezze (Latina), IIS G.
    De Sanctis e IMS Margherita di Savoia di Roma, Liceo classico musicale statale Domenico Cirillo di Aversa (Napoli), Istituto Isabella D'este Caracciolo di Napoli, ISI di Barga (Lucca).
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it