Cultura

I volti del cinema, taglio del nastro per l'installazione

Orchestra del Teatro Regio dedica concerto a colonne sonore film

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 21 NOV - Con il taglio del nastro dell'installazione che rimarrà in piazza Castello tutto il prossimo anno, parte ufficialmente questa sera - alla vigilia dell'inaugurazione del Torino Film Festival - il programma di Torino città del cinema.
    L'installazione 'I volti del cinema', formata da 20 pilastri ricoperti da una lamina inox specchiante - creata da Fargo Film con Museo Nazionale del Cinema e Film Commission - richiama le scenografie dei vecchi film con 'venti attori per 20 pellicole più 1', il visitatore che si confronta con questi visi a volte sconosciuti. Un sistema di casse audio nascoste all'interno dei pilastri e attivate dal passaggio delle persone, riproduce i brani più famosi delle colonne sonore dei film.
    Chiude la giornata il concerto 'Prendete il posto. Inizia il film' dell'Orchestra del Teatro Regio, diretta dal maestro Alessandro Molinari che eseguirà 20 composizioni scritte da 20 autori italiani di musiche per film, accompagnate da una proiezione video realizzata dal Museo del Cinema.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it