Cultura

Successo a Hollywood per Il Traditore, parte la campagna

Anche Sorrentino a premiere del film di Bellocchio con Favino

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 NOV - Parte alla grande la campagna per la nomination all'Oscar straniero del candidato per l'Italia, Il Traditore di Marco Bellocchio. Il 17 novembre il debutto al Chinese Theatre di Hollywood è stato un successo, presenti il regista e Pierfrancesco Favino che ne è lo straordinario protagonista nel ruolo di Tommaso Buscetta. Erano presenti tra gli altri Paolo Sorrentino, Martha De Laurentiis, John Savage, il montatore Pietro Scalia. La lunga campagna di promozione verso il traguardo degli Academy Awards 2020, continua già stasera a San Francisco e prosegue subito per New York.
    "Bellocchio non è solo un maestro del cinema italiano ma uno dei più grandi cineasti viventi del mondo", così lo ha presentato al pubblico eccellente di Los Angeles, prima della proiezione, Michael Barker, presidente e co-fondatore di Sony Pictures Classics, che ha acquisito il film per la distribuzione in America, e il pubblico gli ha reso omaggio con un lungo applauso.
    "Sono orgoglioso di essere qui e colpito da quest'accoglienza così calorosa, ma spero soprattutto che questo film vi piaccia e vi emozioni", il grazie di Bellocchio che ha lasciato a Favino il compito di 'orientare' il pubblico americano alla visione di un film che - ha detto - "mostra il vero volto della mafia, niente di cool ma solo un gruppo di persone ignoranti".
    Evento promosso con Sony Pictures Classic, il film è stato presentato nella sezione World Cinema dell'AFI Fest 2019 alla presenza di Paolo Del Brocco, Rai Cinema e Simone Gattoni, Kavac Film, e di Anastasia Michelagnoli per IBC Movie di Beppe Caschetto, produttori de Il traditore. Dopo il successo al Festival di Cannes, venduto in oltre 50 Paesi, il film è ora candidato a 4 European Film Awards premi EFA nelle categorie più importanti (Miglior Film, Regista, Attore Protagonista, Sceneggiatura). Il film è prodotto da Ibc Movie, Kavac Film con Rai Cinema, in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia), Match Factory Productions (Germania), Gullane (Brasile), distribuito in Italia da 01 Distribution, e venduto nel mondo da Match Factory. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it