Cultura

David di Donatello, Mattarella: 'Importante il cinema per il sistema-Paese'

'Chi sostiene che la cultura non ha a che fare con l'economia non è un vero economista'

Redazione Ansa

Al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presentazione dei candidati ai Premi "David di Donatello" per l'anno 2019. La cerimonia, condotta da Geppi Cucciari, è stata aperta dalla proiezione di un video a cura di Rai Cultura a cui sono seguiti l'intervento di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi "David di Donatello", e le testomonianze di Francesca Lo Schiavo e Dario Argento, vincitori del David Speciale 2019.

Presenti il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, il presidente dell'AGIS, Carlo Fontana, il presidente dell'ANICA, Francesco Rutelli, esponenti della cultura, dell'arte, dello spettacolo, dell'industria e personalità rappresentative della società italiana.

"La dimensione industriale del cinema, la sua valenza economica e produttiva hanno grande importanza per il sistema-paese - ha detto il presidente Sergio Mattarella -. E' un dimostrazione ulteriore di quanto valga e di quanto pesi la cultura nello sviluppo di una società moderna. Chi sostiene che la cultura non ha a che fare con l'economia non è un vero economista''.

David: Mattarella, importante cinema per sistema-Paese

"Esiste un cinema europeo che non è solo la somma dei prodotti nazionali e l'Europa deve giocare con saggezza le proprie carte per difendere, promuovere e valorizzare il proprio patrimonio di creatività e di cultura di fronte a competitori potenti, a soggetti globali - ha detto ancora Mattarella, alla presentazione delle cinquine dei premi David di Donatello -. Peraltro i singoli Paesi rischiano di non farcela da soli, di non reggere le onde d'urto. Sentiamo il bisogno che l'Europa offra occasioni più grandi ai nostri progetti". 

David: Mattarella, Europa unita sfidi soggetti globali

Leggi l'articolo completo su ANSA.it