Cultura

Il pugile innamorato anti-Rocky

In sala dal 16 agosto il poetico 'La vera storia di Olli Mäki'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 AGO - Helsinki, estate 1962. Olli Mäki, (Jarkko Lahti) timido giovane pugile peso piuma in corsa per il campionato del mondo, ha due problemi. Intanto ha pochissimo tempo per perdere i tre chili di peso utili per poter sfidare il detentore del titolo, il temibile nero americano Davey Moore (John Bosco Jr.) e poi, si è appena innamorato di Raija (Oona Airola) e non riesce più a concentrarsi.
    Tutta qui la trama de 'La vera storia di Olli Mäki' di Juho Kuosmanen, film in bianco e nero - premiato a Cannes a Un Certain Regard - mille miglia lontano dall'epica di Rocky Balboa, che sarà in sala dal 16 agosto con Movie Inspired.
    Opera prima del regista che guarda al maestro Aki Kaurismaki, racconta di questo ragazzo semplice e di umili origini (faceva il fornaio prima della boxe) che non perde mai la testa pur avendo la sua grande occasione: diventare non solo una celebrità mondiale, ma anche un eroe nazionale, visto che il campionato del mondo si svolge, eccezionalmente, nella sua Helsinki.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it