Cultura

Donne protagoniste "Giornate Muto" 2017

La kermesse a Pordenone dal 30 settembre al 7 ottobre

Redazione Ansa

(ANSA) - PORDENONE, 21 SET - Sarà all'insegna delle donne la 36/a edizione delle "Giornate del Cinema Muto", in programma dal 30 settembre al 7 ottobre a Pordenone.
    The Crowd, La folla, di King Vidor, 1928, è il film che apre la kermesse con le musiche di Carl Davis eseguite dal vivo dall'Orchestra San Marco. La chiusura sarà invece affidata a Ernst Lubitsch e al suo The Student Prince in Old Heidelberg, del 1927.
    Il programma delle Giornate 2017, presentato oggi a Pordenone, verte principalmente sulla figura femminile - focus su Louise Brooks, Pola Negri, Theda Bara, cui si deve l'utilizzo del termine vamp, e la sciantosa Anna Fougez - ma svilupperà anche la tematica del viaggio, con approfondimenti sull'allora Unione Sovietica, sull'Africa e perfino sul Polo Nord. La retrospettiva sarà dedicata alla Scandinavia, mentre si concluderà il triennio dedicato ai western. Saranno anche celebrati i 70 anni della Cineteca Italiana di Milano proiettando alcuni tesori dalle sue ricche collezioni.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it