Cultura

Tre film raccontano l'Australia all'Isola Tiberina

Nella rassegna 'Lion', 'Goldstone' e 'Red Dog'

Redazione Ansa

     E' il film Lion, in versione originale con sottotitoli in italiano, che ha aperto il 27 giugno "Australian Focus", rassegna di cinema australiano, all'Isola del Cinema Film Festival a Roma. Nell'ambito dell'Australian Focus, che si svolge sino al 29 del mese, altri due eccellenti film australiani - Goldstone e Red Dog - avranno la loro premiere italiana durante il Festival, (28 e 29 giugno).
    In tutto tre pellicole, esempi del cinema australiano che "toccano aspetti significativi della nostra società riccamente diversificata e dinamica - una società che ospita le culture più antiche del mondo, così come persone venute in Australia da ogni parte della terra per chiamarla casa. Ogni film mostra alcuni elementi dei paesaggi unici e affascinanti dell'Australia, raccontando le storie commoventi di persone che incontrano e superano sfide immense. Film tipicamente australiani, eppure universali nel loro proposito, con temi che parlano a tutti noi", spiega l'Ambasciatore Greg French.

  LION, di Garth Davis, con Rooney Mara, David Wenham e Nicole Kidman, racconta di un ragazzo indiano di cinque anni si perde su un treno, iniziando un viaggio che lo porta a migliaia di chilometri da casa.
 GOLDSTONE, di Ivan Sen, con Aaron Pedersen, Alex Russell, Jacki Weaver racconta del detective indigeno Jay Swan
arriva nella città mineraria di frontiera di Goldstone per un caso di persona scomparsa. Quello che sembra un lavoro
facile e veloce si trasforma presto in una rete di crimine e corruzione che coinvolge il sindaco, il capo della miniera
ed il Consiglio per le Terre Aborigene.
 RED DOG, di Kriv Stenders, con Josh Lucas, Rachael Taylor, Rohan Nichol è basato su una storia vera, e descrive l'impatto che un cane randagio ha sulla vita di un gruppo di minatori aspri e coriacei. Riunisce la comunità
in un momento in cui una piccola cittadina sperduta si sta sviluppando in un importante centro minerario, stimolando il
coraggio di alcuni, salvando la vita di altri e offrendo conforto nel momento di bisogno.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it