Cultura

Lasciami per sempre, una famiglia allargata dolce amara

In sala il film della Izzo con Bobulova, Gazzè e Cervi

Redazione Ansa

Una famiglia molto allargata quella che presenta 'Lasciami per sempre' di Simona Izzo, in sala da domani con Notorius Pictures in oltre 150 copie, con tanti personaggi che vivono storie nuove, ma che alla fine non hanno mai davvero chiuso con quelle vecchie. Da qui una commedia sull'amore, dai toni amari, giocata su colpi di scena e dialoghi serrati che si svolge tutta in un giorno in una villa con piscina (la casa della stessa regista). E questo in occasione della festa di compleanno per i venti anni di Lorenzo (Andrea Bellisario) figlio di Viola (Barbora Bobulova).

In questa villa si riuniscono così il nuovo compagno di Viola, Nikos (Max Gazzè) con figlio di prime nozze Sean (Sean Cubito), le sorelle di Viola, Aida (Valentina Cervi), omosessuale dichiarata, e Carmen (Veruska Rossi) divorziata da un eclettico ginecologo (Maurizio Casagrande). E infine il padre di Viola (Mariano Rigillo), imprenditore in fallimento con voglia di suicidio. E ancora, tra i fantasmi di questa famiglia allargata, il padre di Lorenzo (Vanni Bramati) che forse non ha mai smesso di amare Viola, ma che si ritrova a condividere con il figlio la sua giovanissima ragazza, Martina (Myriam Catania).

"Lo dedico ai figli dei separati - dice oggi la Izzo in conferenza stampa -. È un film apparentemente divertente, ma che in realtà ha un tessuto drammatico. Tutto avviene in una giornata nella quale, come sempre in queste occasioni, tutti vanno carichi delle proprie felicità e infelicità da attribuire ovviamente alla famiglia. Insomma - aggiunge - si parla anche dei compleanni dei figli dei separati che a volte capita di festeggiare due volte, prima con la madre e poi con il padre, o viceversa". Dice la protagonista del film, Barbora Bobulova: "mi sono ritrovata in questo film come Alice nel paese delle meraviglie. Il fatto è che io vengo da una famiglia tradizionale dove i sentimenti che si provano sono tutti trattenuti, al contrario di quanto accade in questo film".

Diverso per la Cervi: "mio padre ha avuto quattro figli con quattro donne diverse quindi so che significa. E c'era allora quella voglia di mandarsi a quel paese che in Lasciami per sempre per fortuna accade". Sottolinea il musicista Max Gazzè alla sua seconda esperienza cinematografica, ma la prima da parlante (in 'Basilicata coast to coast' era muto): "mi sono affidato totalmente a Simona Izzo. Il mio era un personaggio molto delicato, non era per niente facile farlo". Nel cast anche: Veruska Rossi, Marco Cocci e Niccolò Cancellieri.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it