Cultura

Nozze Lollobrigida: assolto il marito spagnolo

Era accusato di falso e truffa, matrimonio valido

Redazione Ansa

Assolto, perché il fatto non sussiste, il catalano Francisco Javier Rigau, 55 anni, finito sotto processo, a Roma, con l'accusa di truffa e falso per "aver con artifici e raggiri" indotto in errore Gina Lollobrigida convincendola a ratificare davanti ad un notaio il loro matrimonio, solo religioso, avvenuto il 29 novembre del 2010 in Spagna. Lo hanno deciso i giudici dell'ottava sezione del tribunale di Roma presieduta da Paola Roja.

Per l'accusa, il presunto raggiro avrebbe consentito a Rigau di realizzare un "ingiusto profitto consistito nell'acquisizione dello stato giuridico di coniuge e dei diritti alimentari e successori, in danno della Lollobrigida".

Il pm Claudia Terracina aveva chiesto la condanna dell'imputato, difeso da Michele e Alessandro Gentiloni, a otto mesi di reclusione. Il processo è stato incentrato su un documento dell'aprile 2012 che l'attrice sostiene di aver firmato in quanto certa trattarsi di una procura che affidava per una querela per diffamazione. In realtà si trattava di un atto con il quale la "Lollo" sottoscriveva la ratifica del matrimonio, in Italia, per gli effetti civili. Nel corso del processo l'attrice ha dichiarato di essere totalmente all'oscuro di avere contratto matrimonio con Rigau. "Le sentenze si rispettano - ha commentato Fabrizio Sigia, legale della Lollobrigida - ma è evidente che impugneremo la sentenza".

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it