Cultura

Bernardo Bertolucci, il sorriso di Buddha sul Nepal

Il regista e Keanu Reeves in serata beneficienza dopo terremoto

Redazione Ansa

    "Questa foto di Buddha che risorge dalle macerie e sorride mi fa pensare che il Nepal possa risorgere". Così il premio Oscar Bernardo Bertolucci ha introdotto la serata di beneficienza che si è tenuta all'Auditorium di Roma con la proiezione del film 'Piccolo Buddha' alla presenza del protagonista Keanu Reeves. Una serata per la raccolta fondi a sostegno dei progetti di Emergency e Children Village. Tra i presenti: il produttore Domenico Procacci, Kasia Smutniak, Stefania Sandrelli e Vittorio Storaro.
    "Grazie di cuore - ha continuato Bertolucci - alle persone che faranno donazioni anonime, e non saranno poche. Siamo qui perché mancano medici, medicine e tetti, mentre stanno per arrivare i monsoni. Perché 'Piccolo Buddha'? Perché è stato girato in Nepal e anche lo stesso Buddha era un nepalese nato cinquecento anni prima di Cristo". "E' un onore stare qui - ha detto invece Keanu Reeves - incontrare di nuovo il mio maestro.
    Kathmandu, dove abbiamo girato parte del film, è un posto misterioso al quale mi sono avvicinato come un bambino. Quel film e l'incontro con Bertolucci ha cambiato la mia vita".
    Presenti alla serata Rossella Miccio, di Emergency, Patrizia Bisi, di Children Village.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it