Cultura

Caravaggio di Madrid, 'il titolare lo terrà sempre esposto'

Media, quadro acquistato per circa 30-35 milioni

Redazione Ansa

(ANSA) - MADRID, 07 MAG - Il nuovo proprietario del quadro 'Ecce homo' di Caravaggio apparso a Madrid nel 2021 ha intenzione di tenerlo sempre esposta al pubblico, anche al di là del prestito di nove mesi concesso al Prado. È quanto reso noto, secondo l'agenzia Efe, da Jorge Coll, responsabile di Colnaghi, galleria d'arte che ha custodito il dipinto durante il restauro nei mesi scorsi e collaborato all'accordo per la sua messa in mostra, a partire dal 28 maggio, nel celebre museo madrileno.
    Nelle ultime ore, alcuni media hanno pubblicato indiscrezioni secondo cui il nuovo titolare dell''Ecce homo' sarebbe un cittadino straniero residente in Spagna, che avrebbe comprato l'opera per una cifra pari a circa 30-35 milioni di euro ai precedenti proprietari (una famiglia madrilena).
    Coll non ha confermato questi dati, visto che il nuovo proprietario ha chiesto esplicitamente l'anonimato, sostenendo però che il quadro sarebbe potuto valere oltre 100 milioni di euro se non fosse stato dichiarato "bene di interesse culturale", quindi non vendibile all'estero, dalla Spagna.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it