Cultura

A Torino Comics 65.000 appassionati di fumetti e cosplay

Novità il premio Onda sonora e la Virtual Disability Experience

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 15 APR - Sono stati più di 65.000 gli appassionati di fumetti, manga, cosplay giochi, videogiochi e cinema, che per tre giorni hanno affollato i padiglioni di Lingotto Fiere dove si è svolta Torino Comics. Si tratta di un trend in crescita costante per l'evento che quest'anno è stato dedicato al Techno-Fantasy, genere che combina elementi fantastici con le meraviglie della tecnologia futuristica.
    Padiglioni pieni e palchi costantemente animati dal fitto calendario di appuntamenti, concerti e contest. Tanti gli ospiti illustri presenti a Torino: da Silver, che insieme a Poste Italiane ha celebrato i 50 anni di Lupo Alberto, a Carlo Lucarelli, che sabato ha presentato la graphic novel Julian, realizzata insieme a Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini e Letizia Castagna. Migliaia di fan poi di ogni età hanno cantato e ballato sulle sigle dei cartoni animati con Cristina D'Avena e Giorgio Vanni, i due cantautori italiani più conosciuti e apprezzati tra gli appassionati.
    A Torino Comics 2024 è nato il premio Onda Sonora, dedicato al miglior doppiaggio dei videogiochi. Il premio, promosso in collaborazione con Voci Animate e Videogiochitalia.it è stato ideato con l'obiettivo di valorizzare l'arte e la complessità del doppiaggio videoludico. Il premio per il miglior doppiaggio maschile è andato a Manuel Meli, mentre Ilaria Silvestri si è aggiudicata il premio per il miglior doppiaggio femminile.
    Molta attenzione anche ai temi dell'inclusione e dell'accessibilità. Per questo Torino Comics ha rinnovata la partnership con la Consulta per le persone in difficoltà, che nel suo spazio ha proposto numerose attività esperienziali e giochi dedicati a disabilità e inclusione; la Cpd ha presentato inoltre in anteprima proprio al Lingotto Virtual Disability Experience, primo gioco di realtà virtuale per entrare nei panni di una persona con disabilità in carrozzina. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it