Cultura

Archeologia, in Israele amo in rame di 6mila anni fa

Destinato alla pesca di squali o grandi tonni

Redazione Ansa

(ANSA) - TEL AVIV, 29 MAR - Un amo da pesca in rame di 6.000 anni è stato scoperto da archeologi israeliani durante uno scavo ad Ashkelon, città costiera nel sud del Paese. L'amo non solo è uno dei più antichi mai rinvenuti, ma era destinato - secondo gli esperti - alla cattura di squali o di altri pesci di dimensioni analoghe.
    Lo strumento misura 6,5 ;;centimetri in lunghezza e 4 in larghezza e le sue grandi dimensioni lo rendono adatto per la caccia a squali o grandi tonni di 2/3 metri. A rendere speciale la scoperta - come ha detto la co-direttrice degli scavi Yael Abadi-Reiss - è che "gli ami da pesca più antichi trovati finora erano fatti di osso ed erano molto più piccoli di questo".
    "L'uso del rame è iniziato nel periodo calcolitico ed è affascinante scoprire - ha aggiunto - che questa innovazione tecnologica è stata applicata nell'antichità per la produzione di ami da pesca per i pescatori lungo la costa mediterranea".
    La scoperta è stata fatta nel 2018 durante i lavori per un nuovo quartiere della città, ma ora, per la prima volta, l'amo sarà esposto ad aprile in occasione del 48/o Congresso Archeologico in programma a Gerusalemme. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it