Cultura

Vendita isola Gallinara: Franceschini garantisce attenzione

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 05 AGO - Il ministro dei beni culturali Dario Franceschini ha telefonato al sindaco di Albenga Riccardo Tomatis per discutere sul futuro dell'isola Gallinara che è stata acquistata da un magnate ucraino: "Mi ha assicurato che gli uffici competenti del ministero stanno già esaminando le carte, lo stato dei vincoli esistenti e gli eventuali diritti di prelazione". Il primo cittadino ingauno in seguito alla vendita dell'isola a Olexandr Boguslayev, 42enne immobiliarista ucraino, ha attivato tutti i canali per far valutare la possibilità di esercitare il diritto di prelazione. L'isola è stata acquistata da una Srl che fa capo a sette famiglie liguri e piemontesi.
    "Sono felice del riscontro ricevuto su questo argomento e del dialogo positivo che si è aperto con il Ministero e la Soprintendenza - afferma Tomatis - L'isola Gallinara è importante per il nostro territorio, deve essere valorizzata e tutelata e speriamo possa diventare fruibile da tutti".
    L'architetto Manuela Salvitti, soprintendente generale, commenta: "Condividiamo con gioia l'interesse dimostrato dal Ministero. La Soprintendenza sta portando avanti l'istruttoria per approfondire ogni aspetto di questa vicenda e fornire tutti gli strumenti necessari a rendere la Gallinara fruibile".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it