Cultura

Al via One Flag, contest internazionale per bandiera umanità

Debutto a Earth Day. Per primi 500 progetti, 500 alberi piantati

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 APR - Una bandiera unica e comune, che rappresenti tutta l'umanità sulla Terra. In occasione dell'Earth Day del 22 aprile, parte OneFlag contest, internazionale completamente gratuito, nato dall'Italia ma ripreso dai creativi di tutto il mondo.
    "Mai come in questo momento - si legge nel bando - c'è necessità per gli abitanti della Terra di sentirsi parte della stessa realtà. L'emergenza climatica di cui iniziamo a preoccuparci con grave ritardo, l'inaspettata pandemia di Covid-19, insomma i pericoli che viviamo ce lo testimoniano: se riguarda tutti deve essere affrontato insieme, non perché è buona pratica, ma per sopravvivere. Da questa consapevolezza nasce OneFlag".
    Riprendendo un dialogo mai concluso, "scopo di OneFlag è condividere idee e progetti per la creazione di una bandiera che rappresenti l'umanità sulla Terra, un contest che incoraggi la creazione di un'insegna comune che ci rappresenti e sotto la quale, personalmente, riconoscerci", in stretta connessione con l'idea del pianeta come ecosistema. Per questo, in partnership con One Tree Planted, per le prime 500 bandiere proposte si pianteranno altrettanti alberi. OneFlag è esso stesso un esempio di nuova comunità partecipata, in cui solo scegliendo insieme si può cambiare e migliorare in modo incisivo. E ogni proposta, come ogni bandiera che si rispetti, una volta pubblicata sarà svincolata da diritti di copyright, diventando di pubblico dominio. Tre le fasi del progetto: dal 22 aprile si potrà caricare la propria proposta di bandiera sul sito http://www.oneflag.world e chiunque potrà votare tutte le bandiere che vuole. Dall'1 gennaio 2021 non sarà più possibile caricare nuove proposte (o modificare quella già caricata), ma si continuerà a votare. Dall'1 febbraio 2021 fino alla mezzanotte del 21 aprile 2021, ultimo giorno del contest, si sceglierà il progetto vincitore tra i 100 più votati. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it