Cultura

Tornano i Marconi Radio Days

Dall'11 al 14 aprile, ospite il maestro Michelangelo Pistoletto

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 3 APR - 'Rispolverare' Guglielmo Marconi oggi e rendersi conto di quanto sia più attuale che mai, spunto di riflessione sul ruolo della radio al tempo della banda larga e dell'Internet delle cose, su tecnologia, linguaggi e sul ruolo della sostenibilità anche nella comunicazione. È il filo rosso che lega gli appuntamenti dei Marconi Radio Days, quattro giornate di incontri dall'11 al 14 aprile che si snoderanno tra Sasso Marconi e altri comuni dell'area metropolitana di Bologna, capoluogo compreso.
    Ospite d'eccezione della XIII edizione della rassegna il maestro Michelangelo Pistoletto, artista contemporaneo protagonista dell'arte povera, che fa suo il messaggio marconiano di ricerca di una dimensione 'sostenibile' della comunicazione ed è impegnato a promuovere la ricerca di un 'Terzo Paradiso' come sintesi sostenibile dei due paradisi di cui già abbiamo esperienza: quello naturale e quello tecnologico in cui viviamo. Nello spazio comunicativo "siamo liberi di creare - ha detto Pistoletto in conferenza stampa a Bologna per la presentazione dei Marconi Radio Days - ma siamo anche responsabili di ciò che creiamo" ed è qui che "si inserisce un elemento nuovo, quello della sostenibilità".
    Organizzata dal Comune di Sasso Marconi, in collaborazione con la Fondazione Marconi e con i promotori Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna, la rassegna prevede decine di appuntamenti. Evento clou l'incontro di sabato 13 aprile al Cinema-Teatro comunale di Sasso Marconi intorno al 'Tavolo del Mediterraneo', l'opera simbolo di Pistoletto fatta arrivare appositamente per l'occasione. Al dibattito, oltre all'artista biellese, parteciperanno Milena Gabanelli, Walter Veltroni, Bice Biagi, monsignor Matteo Zuppi, Lorenzo Fazio, Bianca Berlinguer, Francesca Fialdini, Fio Zanotti e Manuel Pianazzi. Nella stessa giornata a Pistoletto sarà consegnato il Premio Marconista del XXI secolo a Villa Griffone, la residenza di Marconi che ospita il museo omonimo, luogo aperto tutti i giorni a visite guidate.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it