Cultura

A Palazzo Ducale arriva De Chirico

Direttore Bertolucci, convinta del valore sociale della cultura

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 22 FEB - Comincia a Genova la primavera di Palazzo Ducale, sotto la guida di Serena Bertolucci, nuovo direttore che lavorerà fianco a fianco con il presidente della Fondazione per la cultura Luca Bizzarri. "Si comincia con una grande mostra dedicata a De Chirico - ha detto oggi Bertolucci nella sua prima uscita pubblica - con la collaborazione di grandi musei nazionali che hanno scelto questa mostra per dimostrare la loro attenzione alla città". "L'anno che verrà a Palazzo Ducale prevede oltre 600 eventi e molte sorprese a partire dalla mostra per il compleanno di Lele Luzzati e i lavori di restauro ai due 'teatrini', magnifiche strutture a pianta semiellittica, con una superficie di 180 mq e la cavea a forma di piramide". Palazzo Ducale, ha detto ancora Bertolucci "non è solo un contenitore, ma un luogo. E io sono sempre più convinta del ruolo sociale della cultura. Faremo una campagna continua per valorizzare i luoghi di Palazzo Ducale".
    Una campagna, a partire dalla bellissima cappella del Doge, esempio di Seicento genovese dove adesso è custodito il 'Cannone' di Paganini, cuore della mostra 'Paganini Rockstar' che ha richiamato oltre 40 mila visitatori e che ora lascerà il posto all'allestimento su De Chirico.
    Tra le novità quest'anno anche le mostre di arte contemporanea la prima delle quali dedicata a Claire Fontaine con 'La borsa e la vita', mostra dedicata ai soldi che prevede spin off nei caveau delle banche, e consolidate rassegne di Limes e 'La storia in piazza', concerti e spazi dedicati ai giovani.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it