Cultura

Mibac, recuperato affresco Accumoli

Rimasto in piedi nonostante crollo quasi totale dell'edificio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 8 AGO - Era rimasto in piedi, nonostante il crollo di ampie porzioni dei muri adiacenti e della copertura lignea della chiesa di Santa Maria della Misericordia ad Accumoli, travolta dalle scosse del 26 e del 30 ottobre 2016.
    Ora i tecnici del Mibac, coordinati dall'Unità di Crisi e di Coordinamento Regionale del Lazio, in sinergia con i Vigili del Fuoco e il Comando Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri, hanno recuperato e messo in sicurezza di un l'affresco del '500, che raffigura Santa Caterina d'Alessandria affiancata da Sant'Agata e Santa Lucia. Lo annuncia il ministero.
    "Grazie alla professionalità, alla passione e allo spirito di servizio dei funzionari del Mibac e del personale di tutti i corpi coinvolti in questa operazione - commenta il ministro Alberto Bonisoli - prosegue l'attività di recupero dello straordinario patrimonio culturale presente nei territori colpiti dal sisma dell'Italia centrale. Un'opera di grande valore che consente di preservare l'anima stessa delle comunità".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it