Cultura

Palazzo Blu, in autunno mostra Magritte

Fondazione di Pisa celebrato 10 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - PISA, 17 FEB - Sarà dedicata al pittore belga René Magritte la prossima mostra autunnale di Palazzo Blu di Pisa.
    L'annuncio è stato dato ieri durante la cerimonia di presentazione dell'evento che celebra il decennale di attività del museo privato pisano. Una kermesse che ha visto la partecipazione in video anche del trasformista Arturo Brachetti, mentre personalità della cultura e amministratori pisani hanno ricordato i successi conseguiti da Palazzo Blu in questi anni.
    "Abbiamo chiamato questo decennale 'Periodo Blu', senza falsa modestia – ha sottolineato il presidente della Fondazione Palazzo Blu, Cosimo Bracci Torsi – e siamo passati dallo stupore per il colore del palazzo che si affaccia sui lungarni pisani, nel cuore del centro storico, alle prime code, all'attesa crescente per l'annuncio ogni anno della nuova grande mostra, fino agli 8 mila visitatori per l'ultima settimana della mostra di Escher". L'esposizione dedicata al grafico olandese ha totalizzato 94.377 visitatori. In primavera invece Palazzo Blu ospiterà la mostra del National Geographic 'Il viaggio dei Marco Polo nelle foto di Yamashita". La mostra di maggior successo in questi anni di attività è stata quella su Modigliani (con 109 mila visitatori), seguita da quelle dedicate a Dalì (95 mila), Escher appunto, Toulouse Lautrec (89 mila), Chagall (83 mila) e Kandinsky (81 mila).(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it