Cultura

Massimo Troisi, il ricordo della sua città a 65 anni dalla nascita

Sindaco San Giorgio a Cremano, Massimo campione nella vita

Redazione Ansa

Massimo Troisi avrebbe compiuto oggi 65 anni e la sua città d'origine San Giorgio a Cremano (Napoli) lo ha voluto ricordare con una partita del cuore allo stadio cittadino che ha visto sfidarsi la squadra ItalianAttori, capitanata da Enzo Decaro contro quella composta da amministratori cittadini e vecchie glorie. Al calcio d'inizio, affidato a Giacomo Losi ex giocatore della Roma, hanno preso parte gli alunni degli istituti scolastici cittadini che con una maglietta con su scritto 'Buon compleanno Massimo' sono scesi in campo al fianco dei giocatori. A terra sul campo è stato adagiato uno striscione 'Diamo un calcio al bullismo' per ribadire il fermo 'no' ad ogni forma di sopruso e violenza sui coetanei.

''Abbiamo festeggiato Massimo insieme a chi lo ha conosciuto ma ancor più con la città, qui nella sua terra'' ha detto il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno ''Alla partita del cuore, oltre agli artisti e agli amministratori locali impegnati in campo, erano presenti centinaia di ragazzi che gridavano il nome di Massimo Troisi. É stata un'emozione fortissima vedere come San Giorgio è legata a questo artista, che ha lasciato sì, un vuoto incolmabile ma che cerchiamo ogni anno di celebrare degnamente. Massimo é patrimonio di tutti perché è stato prima di tutto un campione nella vita''.

La partita è terminata 0 - 0 e si è conclusa ai calci di rigore con il risultato di 5 a 4 per i padroni di casa. Questa sera alle 19 l'associazione 'A Casa di Massimo Troisi' in Villa Bruno, presieduta dal fratello dell'artista Luigi, apre le porte al pubblico per ricordare Troisi.

Massimo Troisi, oggi, avrebbe compiuto 65 anni. L'attore era nato a San Giorgio a Cremano il 19 febbraio del 1953.

E Massimo Troisi e Alighiero Noschese sono tornati a sorridere sul murale a loro dedicato nella Circumvesuviana di San Giorgio a Cremano: ad ottobre scorso, vandali imbrattarono con vernice spray i volti dei due artisti cari alla città vesuviana, riprodotti su una parete di oltre 250 metri quadrati lungo i binari della stazione della Circum.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it