Cultura

Carimo finanzia restauro Palazzo Ducale

Sottoscritto intervento da 250mila euro per il salone d'onore

Redazione Ansa

(ANSA) - MODENA, 20 LUG - Il restauro del salone d'onore del palazzo ducale di Modena, sede dell'Accademia militare, sarà finanziato dalla Fondazione cassa di risparmio modenese, attraverso lo strumento dell' 'Art Bonus' promosso dal ministero dei Beni e delle attività colturali e del turismo. L'importo stanziato è pari a 250mila euro.
    Oggi, alla presenza del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, la firma della convenzione, con la sottoscrizione del documento da parte del comandante dell'Accademia, generale Salvatore Camporeale, e del presidente della Fondazione cassa di Risparmio di Modena, Paolo Cavicchioli.
    I lavori sono necessari a fronte del fatto che il salone presenta macchie d'umidità, fenomeni di distacco dell'intonaco affrescato, esfoliazione della pellicola pittorica e ossidazione dei prodotti protettivi applicati in precedenti interventi di restauro. La Fondazione si occuperà anche della progettazione, dell'acquisizione dei pareri della Soprintendenza, dell'appalto e della direzione lavori; provvederà inoltre alla nomina del responsabile unico del procedimento e dei suoi collaboratori. La convenzione avrà una durata di due anni. Il restauro e il recupero conservativo del salone d'onore è parte di una serie di attività più complessive che prevedono interventi sulla facciata del palazzo ducale - finanziati dal Mibact nell'ambito del cosiddetto progetto 'Ducato Estense' - e la valorizzazione dell'Osservatorio geofisico, in collaborazione con l'Università, attraverso l'allestimento di percorsi didattici, di lettura e di visita.
    Con una specifica convenzione è stato affidato al Comune, che lavora in collaborazione con le strutture tecniche dell'Accademia, la progettazione e l'appalto dell'intervento.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it