Cultura

Tre falsi 'Morandi' scoperti dai Cc

Recuperato anche olio del '600 rubato 33 anni fa in chiesa

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 25 MAG - Tre falsi dipinti di Giorgio Morandi, tolti dal mercato quando c'erano trattative per venderli a circa due milioni. E' invece autentico un olio su faesite del '600, rubato 33 anni fa e recuperato in estate. Sono due tra le operazioni di maggior rilievo del nucleo di Bologna dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che nel 2016 hanno denunciato 35 persone e sequestrato 110 opere per un valore, tenendo conto delle contraffazioni, di 2,4 milioni.
    I 'Morandi' falsi sono stati scoperti a settembre dopo la segnalazione del comitato intitolato all'artista bolognese, a cui si era rivolto lo stesso commerciante 60enne, poi denunciato e quindi rinviato a giudizio. L'olio del '600 raffigurante San Nicola di Bari e rubato nel 1984 nella Basilica di Santa Maria dei Servi, è stato recuperato ad agosto e sarà restituito.
    Nei giorni scorsi, inoltre, a Bologna, è stato sequestrato un capitello repubblicano autentico di circa quattro quintali, notato da un cittadino vicino ai rifiuti, in via del Porto.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it