Cultura

Provocazione, Mussolini 'Bungee Jumper'

Duce a testa in giù, autore è presidente maestri cattolici

Redazione Ansa

(ANSA) - PORDENONE, 4 MAR - Il quadro si chiama "Bungee Jumper", ma a testa in giù è raffigurato Benito Mussolini, in un'immagine tratta dalle fotografie storiche di Piazzale Loreto.
    Un'opera d'arte provocatoria che sta suscitando polemiche a Pordenone, anche perché l'autore è un insegnante, Simone Prudente, presidente provinciale dei Maestri cattolici.
    Il lancio della tela è stato preceduto da un esperimento social, nel quale il docente friulano invitava a utilizzare la sagoma del Duce presa da internet: "Un simpatico gadget di Mussolini - sono le istruzioni per l'uso - da tenere in casa, in macchina, per la cravatta: è il Benito-bricolage".
    "La scuola non è minimamente coinvolta - è la premessa del maestro pordenonese - qui stiamo parlando della mia attività di artista. Ho realizzato questo quadro per vedere se a 72 anni di distanza si poteva davvero fare un passo avanti nella divisione tra fascisti e antifascisti. Il clamore che sta suscitando dimostra che i tempi non sono ancora maturi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it