Cultura

70 anni Magnum, a Torino 200 immagini

Da Cartier-Bresson a Pellegrin, venti autori a Camera

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 1 MAR - Compie settant'anni la storica agenzia fotografica Magnum: dal 1947 le sue immagini hanno narrato i grandi e piccoli eventi del mondo. In Italia sono tre gli eventi organizzati per festeggiare la ricorrenza.
    A Torino, Camera - Centro italiano per la fotografia organizza la mostra 'L'Italia di Magnum. Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin' da venerdì 3 marzo al 21 maggio, a cura di Walter Guadagnini con la collaborazione di Arianna Visani. Duecento immagini di venti autori - tra cui Robert Capa, David Seymour, Elliott Erwitt, Herbert List, Ferdinando Scianna e Martin Parr - raccontano personaggi e luoghi dell'Italia dal Dopoguerra a oggi.
    Al Museo del Violino di Cremona, 'Life - Magnum. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia', a cura di Marco Minuz, con i celebri reportage realizzati da membri di Magnum Photos e il settimanale illustrato americano dove vennero pubblicati.
    Terzo appuntamento a Brescia, con tre mostre nell'ambito della prima edizione del 'Brescia Photo Festival 2017'. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it