Cultura

CivettArte, mostra sul magico volatile

Tra abiti e sculture nella Casina delle Civette a Villa Torlonia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 GEN - La civetta, enigmatico volatile notturno a cui si attribuiscono poteri magici, è protagonista di una mostra ospitata dai Musei di Villa Torlonia, proprio nella Casina delle Civette, dal 29 al 30 aprile. Tre civette sul comò.
    CivettArte, spiegherà nello splendida costruzione liberty, 67 opere realizzate per l'occasione da altrettanti artisti provenienti oltre che dall'Italia, da diversi paesi europei.
    Sono in mostra non solo dipinti e sculture, ma anche ventagli, aquiloni, gioielli, libri, abiti, cappelli, burattini, che intessono un dialogo continuo con gli elementi decorativi dell'edificio che ospita il Museo della vetrata Liberty e che deve il suo nome a quelle di Duilio Cambellotti dedicate alle civette. Il titolo della mostra nasce dalla nota filastrocca "Ambarabà ciccì coccò tre civette sul comò" con l'aggiunta creata dal Maestro Lucio Trojano. L'allestimento è a cura dell'Architetto Monica Petrungaro. La mostra, a cura di Stefania Severi e Maria Grazia Massafra, sarà inaugurata il 28 gennaio.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it