Cultura

Manzù e Fontana, un dialogo spirituale

Ad Ardea e Castel Sant'Angelo opere dei due maestri del '900

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 7 DIC - La ricerca della dimensione spirituale che ha idealmente accomunato due maestri del '900, Giacomo Manzù e Lucio Fontana, è al centro di una grande mostra dall'8/12 al 5/3 a Castel Sant'Angelo e nel Museo Manzù di Ardea (Roma).
    Esposte quasi 70 opere, da importanti raccolte pubbliche e private, in grado di restituire il dialogo profondo e vissuto tutto a distanza tra questi protagonisti della scena internazionale, che si sono interrogati sulle implicazioni e potenzialità dell'arte sacra con esiti potenti.
    Con il titolo 'Manzù. Dialoghi sulla spiritualità, con Lucio Fontana', la rassegna è stata curata da Barbara Cinelli (Roma Tre) insieme a Davide Colombo (università di Parma), l'allestimento è di Pisana Posocco e Filippo Lambertucci, con il coordinamento di Sonia Martone (Polo Museale del Lazio). Non era semplice presentare al pubblico sculture, disegni, acquarelli concepiti in solitudine sia da Manzù sia da Fontana, turbati dalla guerra e dall'Olocausto, tanto da ricercare la rinascita dell'uomo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it