Cultura

Spina di Borgo dall'antica Roma al '900

Ai Capitolini la trasformazione dell'area vaticana

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA 21 LUG - Sarcofagi, sculture, dipinti, disegni, cartografie raccontano l'evoluzione della vasta area di Roma intorno al Vaticano, dall'antichità fino al 1950, in una grande mostra allestita fino al 20 novembre ai Musei Capitolini.
    Realizzata in occasione del Giubileo della Misericordia, la rassegna riunisce le opere provenienti dalle maggiori collezioni cittadine per documentare la profonda trasformazione nei secoli dei luoghi destinati ad accogliere i pellegrini da tutto il mondo.
    ''Questa non è una mostra sulla Roma scomparsa, sulle demolizioni - ha detto Laura Petacco, curatrice dell'importante esposizione insieme con il Soprintendente Capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce - bensì un'indagine su come è cambiato quel territorio'', la sua memoria. Intitolata 'La Spina. Dall'agro Vaticano a via della Conciliazione', la rassegna è una sorta di viaggio a ritroso nel tempo partendo dal famoso rione della Spina di Borgo, che si estendeva dal Mausoleo di Adriano fino a San Pietro

Leggi l'articolo completo su ANSA.it