Cultura

Residenze reali europee,summit a Venaria

Due giorni a fine maggio per promuoverle e valorizzarle

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 3 MAG - "Il 30 maggio alla Reggia di Venaria si aprirà la riunione delle residenze reali europee". Lo ha annunciato Mario Turetta, direttore del Consorzio della Venaria Reale, al seminario sulla valorizzazione delle residenze reali di Torino e del Piemonte.
    Si tratta della riunione annuale tra i rappresentanti dell'Associazione delle Residenze Reali Europee (Arre), che raccoglie 80 Residenze Reali localizzate in 14 Paesi diversi: da Versailles di Parigi al Schonbrunn di Vienna. Il summit si articolerà in due giorni. L'anno scorso Venaria si era gemellata con il castello di Chambord. In Piemonte sono 22 i siti reali, riconosciuti dal 1997 dall'Unesco.
    "Il sistema delle residenze reali esiste ma quello che più manca è la conoscenza e la promozione. Molto è stato fatto, ma occorre continuare a costruire su questa strada. Il caso emblematico sono i trasporti pubblici che ci sono, ma bisogna comunicarli meglio", ha detto Mario Turetta, presidente del tavolo di coordinamento delle Residenze Reali del Piemonte.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it