Cultura

Da Pompei a Uffizi, boom musei

Franceschini, da turismo e cultura segnali ripresa economia

Un'immagine degli scavi di Pompei

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 2 GIU -  Quasi 21 mila visitatori per il polo museale fiorentino, di cui oltre 7.300 solo per gli Uffizi. Più di 6.000 a Milano per il Cenacolo vinciano; 15.600 per Pompei. E' stata una festa della Repubblica boom anche per i musei statali, quella di oggi, con tutti i siti archeologici e i monumenti super affollati. Da turismo e cultura "segnali positivi per la ripresa economica", sottolinea il ministro di Beni culturali e Turismo Dario Franceschini.

"Come confermano i dati - fa notare il ministro - gli italiani sono tornati a viaggiare e le città d'arte sono state ancora una volta prese d'assalto anche dal turismo internazionale. Musei e parchi archeologici continuano ad essere le mete favorite dei viaggiatori".

Nei siti della soprintendenza archeologica di Pompei, Ercolano e Stabia, i visitatori totali della giornata sono stati 17.439. A Firenze le Gallerie dell'Accademia hanno chiuso con un totale di 5.479, il Museo degli argenti di Boboli ha staccato 4.947 biglietti, le cappelle medicee 1.437, la Galleria Palatina 1.632. Affollato anche il Colosseo, dove a fine mattinata si contavano già 5mila visitatori. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it