Cultura

Carla Fendi,restauro a anno morte marito

In ricordo Candido Speroni, Pieve S.Maria Assunta Piancastagnaio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Ad un anno dalla scomparsa di suo marito Candido Speroni, Carla Fendi ha voluto ricordarlo restaurando i due altari laterali del presbiterio nella chiesetta di Pieve di Santa Maria Assunta di Piancastagnaio, in provincia di Siena, città natale del compianto consorte.
    Inoltre, Carla Fendi ha invitato con una lettera pochi amici intimi e la famiglia ad una messa celebrativa a Roma, che si terrà il 2 novembre, nella stessa chiesa dell'Aventino dove 54 anni prima si era sposata.
    La Pieve di Santa Maria Assunta è un edificio sacro che risale al 1188. L'ingresso è posto nel lato sinistro, dove restano alcune monofore. È a unica navata con muratura a filaretto, copertura a capriate e tre archi ogivali trasversali, e campanile romanico merlato. La cappella del Santissimo Sacramento è un ambiente barocco con affreschi, una vasca monolitica per immersione ed un fonte battesimale del XV-XVI secolo. Quella della Santissima Annunziata ha l'altare ligneo barocco ornato da una pala con l'Annunciazione; in basso un Cristo morto ligneo (1864) di Pasquale Leoncini. Nella parete destra, il pulpito in pietra (1607). Nella cappella maggiore, un quattrocentesco tabernacolo per l'Olio Santo. In sagrestia, un affresco con la Pietà con i Santi Francesco e Rocco (1693) di Francesco Nasini.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it