Cultura

Gran ballo della Venaria Reale con un ramo d'ulivo per la pace

Il 28 ottobre Vienna su lago anche con Sos Villaggi dei Bambini

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 24 OTT - Un ramo d'ulivo che le venti giovani debuttanti terranno tra le mani accompagnate dagli aspiranti guardiamarina sarà il simbolo della pace per l'apertura della Galleria grande della reggia sabauda, sulla 27/a edizione del Gran ballo della Venaria Reale (Torino).
    Durante la serata di charity, sabato 28 ottobre, l'evento Vienna sul Lago, progetto di formazione, cultura e solidarietà, vuole così lanciare un auspicio per la pace nei territori afflitti dalla guerra. Una speranza condivisa dalla marina militare, partner della manifestazione da venticinque anni, che vede protagonisti di allievi della terza classe del corso Aghenor dell'Accademia navale di Livorno, quest'anno al suo 142/o anniversario dalla fondazione.
    Le giovani debuttanti indosseranno con gli abiti bianchi di Carlo Pignatelli delle scarpette rosse, per rinnovare l'impegno a contrasto del fenomeno della violenza sulle donne. Una tematica, quella della violenza di genere e della violenza assistita, in cui Sos Villaggi dei Bambini è in prima linea e, per il secondo anno, ente beneficiario scelto dal comitato organizzatore Vienna sul Lago. "Serve intervenire sulla violenza non solo fisica che si manifesta anche nelle quotidiane difficoltà per le donne di realizzare appunto i propri sogni, le proprie aspirazioni personali e professionali" ha dichiarato il presidente del comitato organizzatore Vienna sul Lago, il notaio Claudio Limontini.
    "Vienna sul Lago", è un'iniziativa che, grazie ai suoi obiettivi e ai progetti sociali realizzati, ha ottenuto riconoscimenti dalla presidenza della Repubblica italiana e da quella austriaca e che gode dei patrocini della presidenza del Consiglio dei ministri, del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, del ministero della Difesa, del ministero della Cultura, della Regione Piemonte, del Consiglio regionale del Piemonte, dell'Ambasciata d' Austria in Italia e dell'Ambasciata d'Austria presso la Santa sede, della Città di Vienna. Media partner di questa edizione è la Rai.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it