Cultura

RaiDuo, 30 anni di Ale & Franz in prima serata

Tre prime serate su Rai 2 di comicità, musica e ospiti

Redazione Ansa

Ridere forte, seduti su una panchina, ma anche travestiti da neonati o truccatrici che da dietro le quinte sognano la ribalta. Si aprirà così il sipario televisivo su "Rai Duo" di Ale & Franz, alias Alessandro Besentini e Francesco Villa, tre prime serate su Rai 2 in onda lunedì 4, 11 e 18 dicembre nelle quali i due comici ripercorreranno 30 anni di carriera, vestendo e rivestendo i panni dei loro personaggi più iconici, presentandone di nuovi e di noti al pubblico teatrale come "una vecchia canzone con un vestito tutto nuovo", parafrasando Ivano Fossati.
    Uno show profondamente comico, con molti ospiti che entreranno nella trama della loro storia - la sceneggiatura è a cura di Alessandra Pozzoli - divertendosi anche a "mischiare" i ruoli.
    "Si ride veramente e si dimenticano le criticità di questo momento in modo intelligente", ha commentato il direttore Primetime Rai Marcello Ciannamea.
    "Ci siamo guardati attorno io e Franz, e ci siamo accorti che questi 30 anni sono volati - ha detto Ale - cosa ci hanno portato lo vedrete in queste puntate, che spiegano chi siamo, cosa siamo stati e cosa saremo, per festeggiare noi e la gente che ci ha seguito perché - ha aggiunto - non saremmo qui se non ci fosse stato l'affetto di tante persone che ci seguono". E tra Ginn e Fizz, i due gangster pasticcioni e i due vecchietti sulla panchina, il duo ha infilato anche le gag nate da errori spontanei durante le registrazioni. "La nostra è l'unica professione dove il pubblico ride di più quando sbagliamo - ha ironizzato Franz - oggi abbiamo la maturità per fare un programma come questo, il punto più alto della nostra carriera, che potrebbe domani essere in diretta".
    A proposito della comicità, Franz ha detto: "si è comici e anche uomini, riuscire a fare un lavoro che dia leggerezza quando intorno a te ne senti poca non è facile, ma questo lo rende ancora più bello e speciale, ci responsabilizza ancora di più". Per entrambi restare "candidi" e giocosi per trent'anni è "sdrammatizzare la vita, la cosa importante di questo lavoro difficile è la coerenza interiore e avere dentro qualcosa da comunicare".
    Tra i vari ospiti che affiancheranno il duo, ci saranno Enzo Iachetti, Roberta Morise, Francesco Gabbani, Claudio "Greg" Gregori, Francesca Chillemi, Francesco Pannofino, Maurizio Casagrande, Checco della band "Modà, Francesca Fialdin, Max Tortora, Saverio Raimondo, Marco Masini. Un house band di grande rilievo guidata da Paolo Jannacci completa il tutto legando, in modo unico e "laterale", i vari momenti comici. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it