Cultura

Il programma di Cannes, Wenders e Almodovar

In concorso Kore-Eda Hirokazu e Catherine Corsini

La giuria di Cannes

Redazione Ansa

Per una volta gli eventi, gli incontri, le inaugurazioni prendono il sopravvento, almeno dal punto di vista mediatico, sull'offerta del concorso che appare - programmaticamente - orientato su quel cinema d'autore che Cannes intende preservare offrendosi come estremo baluardo cinefilo, tra un kolossal e l'altro magari fuori concorso.

Questo il programma di massima del festival di mercoledì 17 maggio.

- Monster di Kore-Eda Hirokazu con Sakura Andô, Shidô Nakamura, Yûko Tanaka. In concorso. 

- Le Retour di Catherine Corsini con Aïssatou Diallo Sagna, Esther Gohourou, Suzy Bemba. In concorso. 

- Anselm di Wim Wenders con Anselm Kiefer. Evento Speciale. Cinema e pittura, la tecnologia estrema del 6K e il piacere della sperimentazione che non ha lasciato Wenders anni dopo Pina. Questa volta il suo obiettivo si pone al centro della creazione di un grande artista contemporaneo.

- Occupied City di Steve McQueen. Evento speciale. 

- Incontro con Michael Douglas. Il giorno dopo la consegna della Palma d'onore, il divo americano incontra la stampa e si racconta.

- Incontro con Pedro Almodovar in occasione del suo film breve Strange Way of Life, 31 minuti in puro stile western con Ethan Hawke, Pedro Pascal e Jason Fernández. 

- Le Regne Animal di Thomas Cailley con Romain Duris, Adèle Exarchopoulos, Nathalie Richard. Un Certain Regard. 

- Le Proced Goldman di Cedric Kahn con Arieh Worthalter, Arthur Harari, Chloé Lecer. Film d'apertura della Quinzaine des Cineastes. 

- Ama Gloria di Marie Amachoukeli con Louise Mauroy-Panzani, Ilça Moreno, Abnara Gomes Varela. Film d'apertura della Semaine de la Critique. 

- Premio Carrosse d'Or a Suleimane Cissé. L'unico riconoscimento ufficiale della Quinzaine corona l'opera di uno dei maggiori maestri del cinema africano e per l'occasione si rivede il suo magistrale Den Muso del 1975.

- Caligula The Ultimate Cut di Tinto Brass. Cannes Classics, 40 anni dopo la sua uscita in sala il kolossal-peplum del regista veneziano susciterà ancora polemiche.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it