Cultura

Effetto Eurovision, tutto esaurito a Torino

Imprese soddisfatte, +30% presenze rispetto Pasqua

persone in fila per entrare all'Eurovillage

Redazione Ansa

Le imprese promuovono l'Eurovision. In attesa della finale di questa sera, e del bilancio conclusivo della manifestazione, oltre l'80% delle imprese intervistate in un sondaggio di Ascom Confcommercio Torino è soddisfatto della riuscita e dell'organizzazione dell'evento.

Il turismo registra il tutto esaurito, con il 30% in più di presenze rispetto al weekend di Pasqua. Buoni affari per l'enogastronomia, con un vero e proprio exploit delle gelaterie (+22%) soprattutto dove si vende il gusto Euroskin. Anche il comparto del no food registra un aumento del 10%. Permane fra gli imprenditori l'incertezza circa la conoscenza degli eventi futuri: il 60% chiede maggiore pubblicizzazione degli eventi a livello cittadino e nazionale e la necessità di una seria programmazione; il 40% ricorda fra gli eventi futuri il Salone del Libro, ormai imminente, e le Atp Finals di novembre.

"La riuscita di Eurovision fa da apripista a una primavera che confermerà l'atmosfera positiva che si respira in questi giorni a Torino - commenta la presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia, Maria Luisa Coppa -. Chiediamo alla città uno sforzo in più per pubblicizzare i grandi eventi che seguiranno: serve coinvolgimento a tutti i livelli, Istituzioni Associazioni per un lavoro congiunto, affinché siano sempre più numerose le ricadute positive sulle imprese e sull'economia della Città".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it