Cultura

E' morto Bunny Wailer, leggenda giamaicana del reggae

Membro fondatore dei Wailers, aveva 73 anni

Foto da Facebook

Redazione Ansa

E' morto Bunny Wailer, leggenda giamaicana del reggae e membro fondatore dei Wailers. 

Il nome di Wailer, all'anagrafe Neville Livingston, è indissolubilmente legato a quello di Bob Marley, che conobbe da bambino e con il quale fondò i Waliers, trio composto anche da Peter Tosh. Banny Wailer era nato a Kingston ed aveva 73 anni.

Si è spento - come si legge sul Jamaica Observer che cita il suo manager Maxine Stowe - al Medical Associates Hospital di Kingston, ospedale nel quale era stato ricoverato nel luglio scorso dopo un ictus che lo aveva colpito nel luglio 2020.

Con Wailer, che, oltre a cantare, accompagnava il trio con il suo bongo, scompaiono tutti i membri del mitico gruppo reggae: Marley morì di cancro l'11 maggio 1981, mentre Tosh fu ucciso nella sua casa di St Andrew l'11 settembre 1987. Incise otto album con i Wailers, dal 1965 al 1973, prima di avviare la sua carriera solista.

Gli album in solitaria includono Blackheart Man, pubblicato nel 1976, e Rock 'n' Groove, uscito cinque anni dopo. Tra le sue canzoni di successo Cool Runnings, Ballroom Floor, Crucial e Bald Head Jesus

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it