Cultura

>ANSA-FOCUS/ Clooney gentleman su red carpet,omaggio a Doris Day

L'attore a Roma con Amal per l'anteprima europea di Catch-22

Redazione Ansa

(di Francesca Pierleoni) (ANSA) - ROMA, 13 MAG - Da vero gentleman George Clooney ha reso omaggio a Doris Day stasera a Roma, all'anteprima europea di Catch-22, la miniserie che ha prodotto, diretto e interpretato, in onda dal 21 maggio in prima serata in esclusiva su Sky Atlantic. Raggiante già dal suo arrivo sul red carpet insieme alla moglie Amal bellissima in verde smeraldo, l'attore in elegante completo nero senza cravatta, è entrato in sala - il Moderno THe Space- e ha salutato il pubblico, insieme con il cast, dal piccolo palco allestito davanti lo schermo. Anzi, notando che due attrici italiane della serie erano rimaste sedute in platea, Valentina Bellè e la piccola Viola Pizzetti, è andato a prenderle per mano per coinvolgere anche loro e farle applaudire dal pubblico. "L'Italia è un Paese che ama il cinema - ha esordito- facciamo un applauso a Doris Day morta oggi a 97 anni, lei era una vera star". E "come non ringraziare l'Italia per averci dato Giancarlo Giannini - ha aggiunto voltandosi verso l'attore , che nella serie interpreta Marcello, un saggio proprietario di bordello -. Nell'alveo delle stelle, lui è una grande star". Clooney ha ringraziato il nostro Paese anche "per averci accolto, è un grande piacere lavorare qui". E ha concluso con una battuta: "Se quello che vedrete vi piacerà è merito mio, se non vi piacerà è colpa sua", ha detto indicando il coproduttore, cointerprete e coregista, oltre che grande amico Grant Henslov.
    "Questo è un altro passo importante di un progetto iniziato 10 anni fa quando sono partite le serie originali di Sky - ha ricordato l'amministratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia -. Il percorso è andato accelerando e ci siamo costruiti una credibilità internazionale con serie come Gomorra e The young Pope che ora ci permette di coprodurre progetti come catch-22".
    Nel pubblico dell'anteprima si riconoscevano tra gli altri Aurelio de Laurentiis con la moglie, Marco Tardelli, Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Arturo Muselli (Sangue blu in Gomorra), Nicola Giuliano e il presidente dell'Anica Francesco Rutelli.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it