Cultura

Musica: al Mei tre giorni di concerti e convegni

Da 28 a 30 settembre a Faenza 23/a edizione della manifestazione

zen circus

Redazione Ansa

La musica indipendente si dà appuntamento a Faenza. Dal 28 al 30 settembre va in scena il Mei 2018 - Fatti di musica Indipendente, per tre giorni di concerti, convegni, mostre, presentazioni musicali e letterarie. Un appuntamento che da quasi 25 anni (è nato nel 1995) è diventato un punto d'incontro per le realtà indipendenti del panorama musicale italiano con l'obiettivo di sostenerne la crescita e la diffusione. Sarà anche l'occasione per consegnare i premi già annunciati nei giorni scorsi: ai Zen Circus il Premio PIMI 2018 per l'artista indipendente dell'anno, ai Lacuna Coil il "Premio Speciale MEI per i 20 anni di carriera, a Mauro Ermanno Giovanardi il Premio PIMI Extra Progetti Esclusivi per l'album La mia Generazione, a Colapesce il Premio PIVI - Miglior Video Indipendente per la clip di Maometto a Milano, a Colombre il Premio Miglior Artista Giovane Indipendente dell'anno, a Gio Evan il Premio Artista Eclettico dell'Anno, a Ritmo Tribale il Premio Speciale MEI per i 30 anni dal loro primo disco autoprodotto, al regista Dario Ballantini e Piccoli Animali Senza Espressione il Premio Speciale PIVI 2018 riservato al miglior videoclip indipendente dell'anno. Si aggiunge ai premiati anche Edoardo Bennato, che riceverà il Premio Radio Rai Live e assegnerà un riconoscimento ai vincitori del contest Non sono solo canzonette, che celebra i 40 anni del disco "Burattino senza fili". Oltre ai premiati, saranno ospiti del Mei 2018, tra i tanti, i Kutso, Bussoletti, La Municipal, Giuseppina Torre, Ylenia Lucisano.
    Il momento clou della manifestazione, fondata e diretta da Giordano e Sangiorgi e presentata questa mattina a Roma nella sede del Maxxi (che propone ingresso ridotto a 9 euro per chi presenterà il biglietto del Mei), sarà sabato 29, con, oltre alle premiazioni, più concerti in contemporanea su diversi palchi in giro per la cittadina romagnola.
    Tra gli eventi da segnalare, l'apertura con i convegni dedicati al '68 e il festival dedicato al cantautorato al femminile. La conclusione sarà invece dedicata ai 40 anni dalla Legge Basaglia. In 25 anni il Mei ha totalizzato 600 mila presenze, con oltre 10 mila presenze tra artisti e band dal vivo, lanciando artisti che sono diventati nel corso degli anni protagonisti della scena indie come Afterhours, Bluvertigo, Subsonica, Baustelle e in anni più recenti, Ghali, Calcutta, Mirkoeilcane. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it