Cultura

Nasce Four Energy Heroes, il fumetto dei supereroi disabili e normodotati

Al via la pubblicazione firmata L’Arte nel Cuore e Bardi Edizioni

Four Energy Heroes: il fumetto dei supereroi disabili e normodotati che disintegra le barriere

Redazione Ansa

Marietta è una ragazza che, grazie alla sua spiccata sensibilità, ha sviluppato un sesto senso, quello di percepire i pensieri del prossimo. Milko è un ragazzo che ha perso l’udito ma che ha saputo compensare il suo deficit così tanto da percepire, anche a chilometri di distanza, ogni richiesta d’aiuto e suoni impercettibili al resto del mondo. La down Teresina si sente prigioniera del suo corpo pesante e impacciato compensati da un carattere estroverso e impetuoso. Pietro ha una paresi motoria degli arti inferiori, per questo è costretto su una sedia a rotelle, è il leader del gruppo ed eroe super-veloce a bordo della sua sedia. Sono Empathy, Sonar, Comet e Supernova, i quattro protagonisti di Four Energy Heroes, il primo fumetto interpretato da supereroi disabili e normodotati in grado di fare delle loro diversità le loro più potenti doti per aiutare deboli ed emarginati.

Mentre i primi due personaggi sono di pura fantasia, per Teresina e Pietro l’ispirazione è stata tratta da due amici in carne e ossa, entrambi allievi dell’Accademia L’Arte nel Cuore, Emanuela Annini e Tiziano Donnici. Il progetto editoriale con le loro avventure, oggi finalmente pubblicate in un fumetto, disegnato dal giovane illustratore Vicenzo Lomanto e da un giovane autore, Andrea Giovalè, nasce da un’idea di Daniela Alleruzzo, Fondatrice e Presidente dell’Accademia, che commenta: “Oggi siamo in grado di dare nuovo impulso alla sfida alla disabilità, lanciata 12 anni fa, con progetti mirati che vanno nella direzione dell’integrazione e dell’abbattimento delle barriere del pregiudizio. Rappresentare la disabilità come valore aggiunto, come una risorsa, è l’unica chiave di volta in grado di imprimere un cambiamento culturale al Paese”.

La pubblicazione (costo 6 euro, i cui proventi andranno all’associazione che reinvestirà il ricavato per realizzarne una serie televisiva), stampata da Bardi Edizioni, sarà distribuita, a partire da Roma e Milano, la settimana prima di Natale, nelle altre città per la Befana, nei 16 negozi di proprietà Città del Sole che, sin dalla sua fondazione nel 1972, promuove iniziative a sostegno dei diritti dei bambini, dell’emancipazione e del rispetto per le persone con disabilità, e della lotta contro le disuguaglianze sociali e discriminazioni di genere, affiancandosi di volta in volta ad associazioni quali Action Aid, Medici senza Frontiere e Terre des Hommes. Il fumetto si potrà acquistare anche online sul sito www.bardiedizioni.it.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it